..."senza confine" tra Romagna e Marche...







Popsophia – Festival
del contemporaneo

"nostalgia del presente" a Rocca Costanza - Pesaro

Rocca-Costanza-Popsophia

Popsophia è l’appuntamento nazionale della pop-filosofia: la filosofia indaga il Pop e il Pop racconta la filosofia. Attraverso la voce di filosofi, artisti e giornalisti, Pesaro diventa il laboratorio creativo della cultura contemporanea tra mostre, spettacoli, dibattiti e performance. In una guerra senza quartiere alla gerarchia culturale, la filosofia si contamina con le forme “pop” della musica, del cinema, della fiction, dello sport, della televisione, dei social media.

Il Tema
Il tema della IV edizione a Pesaro è: “Nostalgia del presente”, titolo di una poesia di Borges che diviene una metafora del “sentire nostalgico” e condensatore di ossessioni di una vita fatta di nostalgia interpretabile in direzioni contraddittorie. Le esperienze alimentano e producono la nostalgia e la contemporaneità, cui sfugge il presente, è immersa in questo sentimento inestinguibile.

Il Luogo
Costruita da Costanzo Sforza fra il 1474 e il 1483, su progetto di Luciano Laurana, Rocca Costanza è  il concetto rinascimentale di perfezione geometrica. La Rocca di Pesaro, con le sue raffinate simmetrie e sezioni auree, è metafora di sfida filosofica, luogo ideale per Popsophia.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL PROGRAMMA COMPLETO