..."senza confine" tra Romagna e Marche...







Locanda Pettirosso
Saludecio

Via Bragaglia, n° 183 – Saludecio Loc. Meleto (RN) – Italia
Tel. (+39) 0541 855152  -  328 0918751

La Locanda del Pettirosso è Immersa nella tranquillità delle dolci colline romagnole, al confine con le Marche, a venti minuti dalla riviera, tra i meravigliosi colori della natura che cambiano con le stagioni. Si trova nella località di Meleto, nel Comune di Saludecio, vicino al borgo di Montegridolfo .

Qui volano i pettirossi, cui tengono compagnia grilli, fringuelli, cicale e tante lucciole nei caldi mesi estivi.

Arrivando alla Locanda del Pettirosso, si rimane estasiati dalla bellezza e naturalezza delle rose, dagli olivi, dai colori in generale. Le tonalità della struttura sembrano riprendere proprio quelle che, specialmente in primavera e inizio estate, avvolgono questo luogo che si comprende essere molto amato da chi lo cura.

Quando arriva l’imbrunire e le luci si accendono, l’intimità della Locanda del Pettirosso è quella di un minuscolo borgo raccolto, realizzato seguendo un design in perfetta in sintonia con l’ambiente. L’ingresso al ristorante avviene da una porta che ha in sé qualcosa di fiabesco, che incuriosisce non solo verso la scoperta dell’interno, ma già prepara a gustare i sapori della cucina.

Nei periodi caldi, è molto bella la continuità tra il giardino e l’interno della Locanda del Pettirosso che, per come è strutturata, offre piacevolezza e ristoro, freschezza e riparo nel contempo.

Gli interni della Locanda del Pettirosso riescono immediatamente a trasferire un senso di cura e di amore per il bello. Nulla vuole essere sfavillante, mentre la sobrietà, ingentilita dai fiori recisi posizionati sui tavoli, negli angoli suggestivi e nel camino, riflettono l’animo di chi sa accogliere con il garbo e la spontaneità di chi ama ricevere, trasferendo una filosofia culinaria e uno stile di vita.

Cenare nell’atmosfera del “jardin d’été”, con luce soffusa e i suoni della natura, è sinceramente emozionante e, chi ci si trova per la prima volta, è molto probabile si sorprenda di non aver provato prima la Locanda del Pettirosso.

La cucina si basa su un virtuoso incrocio tra la semplicità dei sapori e la ricercatezza dell’autenticità, capace di esprimere la qualità dei prodotti del territorio, la sapienza e l’amore nella preparazione dei piatti, seducenti e appaganti.

La degustazione completa è una meravigliosa esperienza sensoriale, che varia con le stagioni. Da un antipasto ricco di tanti piccoli sapori a un altro sempre diverso.. poi tre paste fatte a mano, un secondo di manzo e la dolce conclusione con il dessert.

Chi preferisce il menu alla carta, trova ampia scelta, dalla cucina tradizionale alla vegetariana, arricchita dalla preparazione delle erbe spontanee del nostro territorio, che trova il suo apice con il menù speciale durante “Salus Erbe” a Saludecio.

La Locanda del Pettirosso propone vini d’annata o giovani, rossi e bianchi, rosè, bollicine italiane ed estere, di cantine conosciute e anche di ricercate con produzioni limitate. Un vino che piace, è gran parte della soddisfazione a tavola.
Abbinamenti che, viene da dire, fioriscono come rose.

La Locanda del Pettirosso è un luogo ideale per piccole cerimonie, eventi raccolti considerando che la cucina può servire un massimo di 25/30 persone contemporaneamente. Nella botte piccola, c’è il vino buono.

Informazioni generali

Parcheggio: privato
Carte di credito accettate: Mastercard, Visa, Bancomat
Specialità: carne e verdure
Servizi per disabili: i locali sono a norma
Coperti: la cucina serve 25 / 30 persone

Giorni e orari di apertura e periodo di chiusura

Da metà giugno a fine agosto:
Aperto dal mercoledì alla Domenica solo a cena, dalle ore 20:00
Chiuso nelle prime 2 settimane di settembre e prima settimana dell’anno

Dal 20 settembre al 15 giugno:
Dal mercoledì al sabato solo a cena, dalle ore 20:00
la Domenica solo a pranzo, dalle ore 12:00

Chiusura per ferie: prime due settimane di settembre e prima settimana dell’anno

Indicazioni per raggiungerci
(scorrere in alto a destra per la Google Map)

Sulla strada che congiunge San Giovanni in Marignano con Morciano, seguire le indicazioni per Saludecio, imboccando la strada provinciale 44. Proseguendo per alcuni km in direzione Saludecio, passare Santa Maria del Monte e San Rocco. Appena dopo San Rocco sulla sinistra imboccare la deviazione per Meleto. Proseguire per 3 km in direzione Meleto sulla strada provinciale San Giuseppe e alla Chiesa di Meleto svoltare a sinistra in direzione Pesaro. Dopo 400 metri svoltare a sinistra prima del ponticello al cartello della Locanda del Pettirosso.
Chi arriva da Pesaro o Gradara può seguire le indicazioni per Montegridolfo e, mantenendo la strada per Saludecio dopo aver superato Trebbio di Montegridolfo, a  San Pietro svoltare a destra nella semicurva proseguendo per Meleto, Cattolica, San Carlino. Dopo 2 tornanti in leggera discesa, appena passato un ponticello sulla destra, svoltare al cartello della Locanda del Pettirosso.

Locanda del Pettirosso – Saludecio (RN)
Località Meleto, Via Bragaglia, n° 183   |   (+39) 0541 855152  -  328 0918751
E` gradita la prenotazione.

 vai al sito ufficiale
mailto: info@locandadelpettirosso.it (no prenotazioni via email)
————————————————————————————————————–

VisitRiminiPesaroUrbino.it
è per conoscere il territorio e far conoscere la propria attività,
“senza confine” tra Romagna e Marche