..."senza confine" tra Romagna e Marche...







San Leo
Festival 2014

la grande musica in Valmarecchia

Inizia sabato 5 Luglio 2014 la quinta edizione di San Leo Festival, presso il Duomo, il Palazzo Mediceo e Piazza del Forte. San Leo e la Valmarecchia con la grande musica.

San Le Festival 2014

La grande musica è a San Leo dal  5  al  26  luglio, con San Leo Festival, ideato e curato dal suo Direttore Artistico dal M° Stefano Cucci.

Giunto alla quinta edizione, ha un programma interessante, con tre concerti: una valida e ricca alternativa alle manifestazioni estive previste nelle lunghe nottate della Riviera Romagnola.

Il Festival si apre con il primo concerto il 5 luglio alle ore 21 in Duomo, con i Cori delle Università di Modena – Reggio Emilia e di Roma Tor Vergata insieme al Gruppo Strumentale Del Barrio,  una formazione  specializzata  nella musica  sudamericana con un brillante curriculum internazionale.
Dopo una prima parte con i brani di Piazzolla e Morricone, segue la celebre Misa Criolla di Ariell Ramirez, una delle più belle pagine della musica sacra del Novecento, impreziosita dai timbri degli strumenti andini e dal ritmo delle percussioni.

Il secondo concerto, sabato 12 luglio alle ore 21 nel Teatro  Mediceo, prosegue la linea adottata dalla direzione artistica nel proporre ad ogni edizione, lavori di compositori contemporanei per creare un arco temporale interessante fra la ricca tradizione del passato e le nuove tendenze della musica.
Sono rappresentate due operine da camera, due lavori brevi e divertenti: la giornata di un soprano isterico di Ada Gentile (soprano Susanne Bungaard, pianista Fausto Di Cesare)  su testi di Sandro Cappelletto che introdurrà la serata e King Kong  amore mio di Fabrizio De Rossi Re su testi di Luis Gabriel Santiago (soprano Serena Allevi, basso Stefano Stella, pianista Sabrina Gentili).

Il terzo concerto, sabato 26 luglio alle ore 21 nel Piazzale del Forte,  Casadei secondo me di Simone Zanchini è una singolare e affascinante rivisitazione musicale  cross-over del bravissimo musicista, uno fra i più interessanti fisarmonicisti del panorama internazionale e del suo Open Quartet che si avvale dell’elettronica, dell’improvvisazione e di un gusto innato di Zanchini nel filtrare le esperienze musicali della tradizione per creare un linguaggio intenso ed evocativo aperto alle suggestioni del nuovo ma attento alle radici ed alla storia.

L’edizione del 2014 del San Leo Festival è arricchita dalla presenza in Cartellone di cinque Corsi di alto perfezionamento tra cui ( una novità!) una Summer School Orchestra di 50 musicisti, che si svolgeranno dal 6 giugno al 17 agosto.

San Leo Festival 2014, iniziativa culturale promossa dal Comune di San Leo e dalla Regione Emilia Romagna, è gestita ed organizzata dalla Società San Leo 2000 Servizi Turistici S.r.l.

Informazioni e prevendita biglietti presso Ufficio Turistico I.A.T.

Telefono 0541 926967 -  0541 916306   info@sanleo2000.it   www.san-leo.it