..."senza confine" tra Romagna e Marche...







24 Marzo: Giornata Europea
del Gelato Artigianale

per festeggiare uno dei prodotti italiani più amati nel mondo...

Il 24 Marzo è la 2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale. Il gusto scelto per l’anno 2014 è: “STRACCIATELLA D’EUROPA”, gelato di fior di latte, cioccolato e succo di arancia. La stracciatella è stata scelta in ricordo del gelatiere artigianale Enrico Panattoni (scomparso nell’ottobre 2013), cui è attribuita la paternità del gusto. Si narra che egli, in una notte del 1953, mescolando la freschezza e la delicatezza della panna con il sapore robusto del cioccolato fondente abbia creato questo favoloso gusto ancora oggi amato e apprezzato in tutto il mondo.

Il prezzo di una coppetta di gelato con quel gusto sarà lo stesso in tutte le gelaterie d’Europa che aderiscono all’iniziativa: 1 €

Lo scopo della Giornata Europea del Gelato Artigianale è quello di comunicare ai consumatori il valore del gelato artigianale, un prodotto consigliato anche da dietologi e nutrizionisti, che rappresenta un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare e che contribuisce all’economia del territorio, coinvolgendo i produttori locali quali maggiori fornitori di materie prime per i gelatieri.

Quest’anno inoltre per condividere tutti insieme questo grande evento, è stato creato un hashtag ufficiale#gelatoday. Condividendo opinioni, foto e video sui social abbinati a #gelatoday, verrà creata alla fine della Giornata una “storia” condivisa della manifestazione, arricchita delle esperienze di tutti ipartecipanti!

Buon Gelato Artigianale a tutti!

———————————————————————————————————-

Leggi informazioni sul mondo del GELATO: SIGEP e GELATO WORLD TOUR

———————————————————————————————————-