..."senza confine" tra Romagna e Marche...







Giochi della Legalità 2014
Cattolica e Gabicce Mare

sport, valore sociale e regole per riconoscersi nella comunità

giochi-Legalità-2014-sponsor-no-progCos’hanno in comune un Magistrato e una bella iniziativa sportiva e solidale a Cattolica e Gabicce Mare? E’ una domanda che desta curiosità e la risposta è chiarissima. Piergiorgio Morosini, magistrato a Palermo e, da poco, membro del Consiglio Superiore della Magistratura, è un “cattolichino doc”, grande appassionato di sport. Una passione di famiglia, si direbbe, dato che suo padre Marcello allenava una squadra di calcio. Le sue doti tennistiche note nel circuito si da quando era ragazzo, sono (guarda caso..) la determinazione e la tenacia in campo. Qualità che in lui, nella vita, si sono rafforzate, anche se (dice modestamente) “il fiato non è più quello di una volta”. Il tennis (e non solo) è stato un’occasione d’incontro con amici impegnati con spirito di volontariato in attività culturale che viene espletata prevalentemente organizzando iniziative  in una visione che va oltre il valore agonistico.

Da qui, già qualche anno fa, nasce l’idea di dare vita ai Giochi della Legalità, organizzati proprio dal gruppo di amici dell’Associazione Culturale Rimbalzi Fuori Campo, presieduta dall’Ing. Terenzio Bernardi, nata sulla terra rossa del tennis, ma che oggi è attiva su tante “superfici”, non da ultime le piazze e ampi spazi aggregativi.

L’edizione 2014, con il Patrocinio del Comune di Cattolica, del Comune di Gabicce Mare e della Provincia di Rimini, si svolge dal 30 luglio al 3 agosto e prevede eventi interessanti, emozionanti e coinvolgenti.

La missione dell’iniziativa è favorire il riconoscimento delle persone in una comunità che crede fortemente nei valori sociali e comunicazionali dello sport, nella sostenibilità come veicolo di civiltà nel rispetto delle regole.

Il programma è descritto in fondo all’articolo, al termine del quale è inoltre riportata l’immagine delle locandine degli eventi, cliccando sulle quale si attiva il link per poterle scaricare singolarmente.

Giochi-legalita-2014-conferenza-stampa-foto-1-DO

Da sinistra: Terenzio Bernardi (Pres. Ass. Rimbalzi Fuori Campo), Domenico Pascuzzi (Sindaco di Gabicce Mare), Piero Cecchini (Sindaco di Cattolica), Piergiorgio Morosini (magistrato, membro del C.S.M.), Angelo Fusiassi (Dir. Ass. Rimbalzi Fuori Campo) , Alessandro Lana (Vice Pres. Puravida). In piedi, Alessandro Belluzzi (Segretario Comune di Cattolica). A destra, Andrea De Crescentini (Ass. Turismo Comune di Gradara)

Domenica 27 luglio, nella sala della Giunta del Comune di Cattolica, ha avuto luogo la Conferenza Stampa, aperta dal Sindaco di Cattolica Piero Cecchini, che ha spiegato come I giochi della Legalità, che si svolgono a Cattolica e Gabicce Mare (con interesse a coinvolgere anche Gradara),  valorizzano il territorio fra due province e due regioni. Il Sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi si è dichiarato entusiasta dell’evento e ha ribadito la volontà di diffondere, tra i cittadini, la cultura della legalità in ogni ambito della vita sociale ed economica.

Il Giudice Piergiorgio Morosini Non era facile ripetere l’evento e il risultato organizzativo. Creare qualcosa di positivo per la nostra realta’ territoriale e pensa al futuro di molti giovani, che un domani avranno in mano il territorio. L’idea di legalita’ che sta nel riconoscersi in una comunita’ con dei valori di fondo. Se l’evento è nato per la passione e all’impegno di un gruppo di amici (r.f.c.) che vuole dare un contributo per rendere migliore la ns comunità, cio’ non dev’essere un modo per delegare agli appassionati, ma una sollecitazione agli amministratori per creare “anticorpi” a cio’ che riguarda certi aspetti del territorio. Il segreto del successo e’ stato riuscire a fare comunicare mondi diversi tra loro. Ogni iniziativa e’ stata la sintesi di ogni modo di operare. “Lo sport puo’ avere un significato diverso per persone diverse, o per la stessa persona, in momenti diversi della vita”. Lo sport non rappresenta sempre qualcosa di esclusivamente positivo. Basti pensare alla possibilità di emarginazione di alcuni ragazzi, di estremismo e razzismo negli stadi. Lo sport ha una grande potenzialità evocativa e comunicativa. E’ importante riflettere sui modelli positivi dello sport e sulla contaminazione di questa positività. Nella Grecia antica era il confronto tra persone e le regole, per dimostrare il valore innanzi alla divinità e alla comunità”.

Terenzio Bernardi, presidente di R.F.C., parla di “accostamento interattivo tra gioco e legalità. “Con il gioco si superano le proprie paure, con Il secondo si costruisce Il bene comune. Questo percorso di crescita e formazione viene affiancato dal rispetto delle regole. La legalità è un’esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo della persona e la costruzione del bene comune. La legalità siamo tutti noi e queste quattro giornate vogliono ricordarlo”.

Conclude la conferenza stampa Angelo Furiassi, Direttore di R.F.C., che ha autorevolmente presentato l’iniziativa nel suo insieme e nei vari appuntamenti. Presente all’appuntamento anche l’Arch. Fausto Caldari, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Gradara, main sponsor dell’evento e il Presidente Confindustria Pesaro Urbino Gianfranco Tonti, socio fondatore dell’Associazione Rimbalzi Fuori Campo.

Alessandro Lana, Vice Presidente Associazione Puravida

Alessandro Lana, Vice Presidente Associazione Puravida

Per i Giochi della Legalità collaborano con R.F.C., altre Associazioni con scopi affini e obiettivi comuni, prima tra tutte l’Associazione Puravida, il cui Presidente è Emanuele “Meme” Pagnini, campione paralimpico, ma anche Atletica 75 presieduta da Luca Ercolessi, da sempre attivo nello sport e impegnato nella promozione dei suoi valori. Inoltre, collaborano all’iniziativa tante realtà, tra le quali Studio Danza di Samantha Semprini, Solaria 90 e Centro Danza di Erika Rifelli, ASD Gabicce-Gradara calcio, Cattolica Volley, Velo Club Cattolica, Associazione Libera di Rimini, CattolicaPerLaScuola, Palestra Universum Klub di Fabio Pasini e altre ancora.

Giochi-legalita-2014-conferenza-stampa-foto-3-DO

Luca Ercolessi, Presidente Onorario Ateltica 75 Cattolica e presentatore ufficiale dei G.d.L.

PROGRAMMA E INFORMAZIONI
(da: conferenza stampa, materiale di comunicazione, Direzione R.F.C.)

nome evento:Giochi della Legalità – Edizione 2014

tipologia evento: iniziativa composta da vari eventi di carattere sportivo e sociale, volta a promuovere il senso e il valore dello sport, della solidarietà, della comunicazione tra le persone, nonché l’importanza della legalità a tutela di questi valori fondamentali per la comunità.

date: 29 e 31 luglio / 1, 2, 3 agosto 2014

appuntamenti e luoghi:

martedì 29 luglio, ore 21,00 – Cattolica, Piazza 1° Maggio
M’ASTABON, salto con l’asta in piazza
by Atletica 75

giovedì 31 luglio, iscrizione ore 18:30 e partenza ore 19:30 dal Comune di Cattolica
LEGALITY RUN, corsa podistica attraverso Cattolica
by Rimbalzi Fuori Campo, da un’idea di Corrado Salvi
quota iscrizione 5 Euro, ridotti 2 Euro (under 18)
in collaborazione con:
associazione Libera di Rimini, CattolicaPerLaScuola,
Palestra Universum Klub di Fabio Pasini 

giovedì 31 luglio ore 21,30 – Piazza 1 maggio e vie del centro di Cattolica
GRAN GALA’ DI HANDBIKE - manifestazione sportiva paralimpica
by Puravida e Rimbalzi Fuori Campo

Venerdì 1 agosto ore 21,00 – Gabicce Mare, Piazza Municipio
LA LEALTA’ E LO SPORT. CHE VINCA IL MIGLIORE
pubblico dibattito con il Sindaco Domenico Pascucci e:
Piergiorgio Morosini (magistrato, membro del C.S.M.),
Gianni Mura (giornalista e scrittore)
Francesca Porcellato (campionessa paralimpica)
Arrigo Sacchi (Coordinatore Tecnico Nazionale giovanili di calcio)
On. Alessia Morani (Membro Commissione Giustizia Camera dei Deputati)
Claudio Palomba (Prefetto di Rimini)
Antonio Lauriola (Questore di Pesaro)
..e altri ospiti illustri

Sabato 2 agosto ore 21,00 – Acquario di Cattolica
LA (MEZZA) NOTTE BIANCA DEI BAMBINI
giochi, laboratori, animazione, esibizioni di società sportive, studi di danza
con Studio Danza di Samantha Semprini, Solaria 90, Atletica 75, Centro Danza di Erika Rifelli

Domenica 3 agosto
in programmazione, partita di calcio tra gli la squadra degli Amministratori dei Comuni di Cattolica e Gabicce Mare e le Autorità della Legalità.

Durante la settimana hanno luogo minitornei di calcio, basket, volley, ciclismo, che coinvolgono tante associazioni sportive, come  l’ASD Gabicce-Gradara calcio, il Cattolica Volley, il Velo Club Cattolica.

riepilogo generale dei protagonisti:
Piergiorgio Morosini (magistrato, membro del Consiglio Superiore della Magistratura), Manù Benelli (Volley Academy), Gianni Mura (giornalista e scrittore), Francesca Porcellato (campionessa paralimpica), Pierpaolo Romani (Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico), Alessia Morani (Membro Commissione Giustizia Camera dei Deputati), Arrigo Sacchi (Coordinatore Tecnico Nazionale giovanili di calcio), Claudio Palomba (Prefetto di Rimini), Antonio Lauriola (Questore di Pesaro), Davide Cassani (commissario tecnico della nazionale di ciclismo), Giuseppe Porcellini (direttore U.O. chirurgia della spalla del gomito Ospedale Cervesi Cattolica), Eraldo Pecci (ex giocatore seria A calcio, editorialista e commentatore televisivo), Davide Cassani (commissario tecnico della nazionale di ciclismo), Andrea Benvenuti (mezzofondista italiano, campione europeo 1994)…
..e tutto il pubblico presente..

organizzazione generale:
Rimbalzi Fuori Campo Ass.Culturale, in collaborazione con Puravida

patrocinio:
Comune di Cattolica. Comune di Gabicce Mare, Provincia di Rimini

main sponsor: 
logo-BCC-Gradara-web

 

Banca di Credito Cooperativo di Gradara

sponsor:
Centro Porsche Pesaro Augusto Gabellini, Libera, Blinfort, NelBlu, Temellini Assicurazioni, Eurocellular, Acquario di Cattolica, Adria Express, Affresco, ShedirPharma, Nuova TCM, Exis.

clicca sull’immagine per scaricare tutte le locandine in formato A4