..."senza confine" tra Romagna e Marche...







Commento Francesco Fini
Funzionario SEAE – Bruxelles

Vivo a Bruxelles con la mia famiglia. Dopo aver lavorato in Commissione Europea, ora lavoro nel Servizio Europeo di Azione Esterna.

Di genitori italiani, di Sant’Angelo in Vado (PU), paese che ho particolarmente a cuore, ogni volta che vengo in Italia nutro il desiderio di scoprire le particolarità del territorio più ampio di cui fa parte, esteso dalla collina al mare, tra Marche e Romagna.

Conosco personalmente Diego Olivieri da molti anni e ho avuto modo di apprezzare la sua passione e il suo vivo interesse per questo territorio, che sapevo avrebbero trovato confluenza in un progetto di marketing territoriale basato sulla visione “SlowSparkling”. Con la pubblicazione on line del portale “visitriminipesarourbino.it”, prende vita un progetto di ampio respiro, che trovo concreto e validissimo per almeno quattro motivi principali:

  1. è creato per valorizzare il territorio, i suoi sapori, la bellezza, la cultura, le vere eccellenze tra il nord delle Marche e il sud della Romagna;
  2. il valore del progetto sta nella veridicità, nelle linee guida e nello “stile” che Diego Olivieri, esperto di comunicazione e conoscitore appassionato del territorio, investendo in prima persona, ha messo in campo per fornire un vantaggio competitivo a coloro che condivideranno questo percorso e lo affiancheranno;
  3. questo progetto innesca un processo di intelligente reciprocità tra territorio e imprese per rendere RiminiPesaroUrbino un riferimento alla dimensione qualitativa sotto ogni aspetto, nonché a un particolare stile di vita che rimane nel cuore;
  4. nella dinamica di crescita progettuale intravedo nuova opportunità di lavoro, specialmente per i giovani, con nuove e motivanti funzioni.

Come dice Diego, questo è davvero un territorio gioioso e seducente e non esito a raccomandare visitriminipesarourbino.it ai miei conoscenti e colleghi di lavoro quando parlo dell’Italia a me più cara.

Mi auguro che molti partner eccellenti e le Istituzioni siano lungimiranti e condividano questo progetto “senza confine”.

Bruxelles, 26.02.2013

Francesco Fini

Funzionario Internazionale SEAE  (Servizio Europeo di Azione Esterna) – Bruxelles